In questi giorni sento molti genitori in crisi perché non sanno che attività fare con i bambini di 3-4-5 anni a casa, soprattutto temono che non andando a scuola non imparino nulla.
Tranquilli tutti.
Forse vi siete dimenticati di quante cose i vostri bambini imparano con e da noi genitori.
Non sono tanto i lavoretti o le schede che permettono loro di imparare cose nuove, ma piuttosto il fare, l’esperienza vera.
Come ben ci ricorda Rudolf Steiner, la qualità distintiva della prima infanzia è l’imitazione: questa è la forza che permette al di imparare a camminare, a parlare, a pensare. E dopo di queste tappe fondamentali di sviluppo, attraverso l’imitazione impara a vivere e stare al mondo.
Questo avviene solo se qualcuno dà loro il buon esempio. Quindi, prima cosa da fare… siate esempio.
Come? Se volete che vostro figlio sia ordinato, siate ordinati. Se volete che impari comportamenti ecologici, fate voi per primi una vera (senza scuse ed eccezioni per pigrizia) raccolta differenziata. Se volete che passi poco tempo davanti a video e tv, spegnete prima di tutto i vostri cellulari e aprite un bel libro. Se volete che vostro figlio vi ascolti… ascoltatelo voi per primi.
Ma non solo. Coinvolgetelo nelle vostre attività e mostrate loro cosa e come fate.
Imitazione e buon esempio.
Significa instaurare un rapporto empatico con il bambino, e tra il bambino e l’ambiente in cui vive. A casa, nell’ambiente domestico, il bambino apprende vedendo l’adulto che agisce e porta a compimento attività e compiti diversi, semplici e legati alla vita quotidiana.
Basta rendere questi momenti gioiosi e divertenti.